19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Informatica

Steve Ballmer lascia cda Microsoft

L'ex numero uno del colosso di Redmond, Stato di Washington, lo ha fatto sapere in una lettera inviata all'attuale guida di Microsoft e suo successore, Satya Nadella. Lo scorso agosto Ballmer aveva annunciato il suo addio alla posizione di leader di Microsoft (dopo 13 anni nella posizione). Il servizio cloud di Microsoft Azure è rimasto fuori servizio in tutto il mondo per cinque ore.

NEW YORK - L'ex amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer, ha lasciato il Consiglio di amministrazione del gruppo. L'ex numero uno del colosso di Redmond, Stato di Washington, lo ha fatto sapere in una lettera inviata all'attuale guida di Microsoft e suo successore, Satya Nadella. Lo scorso agosto Ballmer aveva annunciato il suo addio alla posizione di leader di Microsoft (dopo 13 anni nella posizione) e aveva passato il testimone a Nadella il 4 febbraio di quest'anno.

«Credo che sarà impossibile per me continuare a prestare il mio servizio nel board ed è meglio per me lasciare. Questo autunno sarò molto impegnato tra l'insegnamento e l'inizio della stagione dell'Nba [ha appena acquistato per 2 miliardi di dollari i Los Angeles Clippers, ndr]», ha scritto a Nadella. Ballmer é stato uno dei primi dipendenti del gruppo fondato da Bill Gates nel 1975 e possiede circa il 4% di Microsoft di cui è uno dei principali azionisti.

Nadella ha subito risposto alla sua lettera di Ballmer. «Anche se la tua presenza e la tua leadership lascerà un grande vuoto nel board, comprendo e sostengo la tua decisione», ha scritto l'amministratore delegato.

Servizio cloud Azure paralizzato per 5 ore - Il servizio cloud di Microsoft Azure è rimasto fuori servizio in tutto il mondo per cinque ore. Come riporta Bloomberg il blackout è avvenuto ieri a causa di alcuni problemi a sei importanti componenti in diversi centri dati. Azure è diventato uno dei punti fondamentali del gruppo di Redmond, Stato di Washington: il nuovo amministratore delegato Satya Nadella lo ha infatti usato per rilanciare Microsoft come produttore di software.

Azure, che vede nella lista dei suoi rivali i servizi di Google e di Amazon, era già stato colpito da malfunzionamenti ad agosto, ma quello di ieri rappresenta il principale blackout dal febbraio 2013. La divisione cloud del gruppo fondato da Bill Gates - che comprende anche Azure - genera un giro d'affari annuo di 4,4 miliardi di dollari. Nadella aveva così descritto la sua strategia facendo riferimento proprio al settore cloud: «Mobile first, cloud first». Il gruppo nei conti del secondo trimestre dell'anno (concluso lo scorso 30 giugno) ha dichiarato che i ricavi dai servizi cloud sono cresciuti del 147%.