19 agosto 2019
Aggiornato 05:30
Fisica | Doodle

Un pendolo animato per il doodle dedicato a Foucault

Google in occasione del 194esimo anniversario dalla nascita dello studioso lo celebra con un doodle animato che rappresenta il suo più conosciuto esperimento

MOUNTAIN VIEW - Un pendolo interattivo con cui sperimentare quello che il fisico francese Léon Foucault dimostrò con il suo celebre esperimento, la rotazione della Terra sul proprio asse. Google in occasione del 194esimo anniversario dalla nascita dello studioso lo celebra con un doodle animato che rappresenta il suo più conosciuto esperimento.

Al posto del classico logo nella home page del motore di ricerca un disegno che illustra il pendolo di Foucault con due pulsanti che permettono di far ruotare o oscillare il pendolo, facendo cadere i pesetti e dimostrando la teoria della rotazione. Questo sistema fu presentato per la prima volta in pubblico a Parigi nel 1851 all'Osservatorio di Parigi.

Il pendolo di Foucault era costituito da una sfera pesante circa 28 chilogrammi sospesa alla cupola del Pantheon grazie a un filo lungo 67 metri.

Un piccolo giallo accompagna il doodle di oggi: un errore assolutamente umano poi corretto dal gigante di Mountain View lanciava come pagina di ricerca quella di «Focault» e non «Foucault».