19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Internet

Google: è di una bimba di 11 anni il Doodle più bello

Il logo che compare oggi avviando il motore di ricerca è frutto della creatività di Audrey Zhang, una bambina di una scuola di New York che ha vinto la settima edizione del concorso «Doodle 4 Google».

NEW YORK - Oggi Google ha fatto sfoggio di un doodle particolare: il suo autore è una bambina di 11 anni. Il logo che compare quando si avvia il motore di ricerca viene periodicamente modificato con decorazioni ed effetti speciali, realizzati da artisti professionisti, solitamente ispirati da un importante avvenimento di cronaca o da una ricorrenza storica. Ma il Doodle di oggi è frutto della creatività di Audrey Zhang, una bambina di una scuola di New York che ha vinto la settima edizione del concorso «Doodle 4 Google».

RITORNO A MADRE NATURA - Il disegno di Zhang, intitolato «Back to Mother Nature» («Ritorno a Madre Natura») e che mostra una grossa macchina alata che purifica dell'acqua inquinata, l'ha spuntata su oltre 100.000 concorrenti. «Abbiamo perso il conto di quanti deliziosi dettagli ci sono nel doodle di Audrey», ha dichiarato la compagnia di Mountain View in una nota sul suo sito, annunciando il vincitore.

BORSA DI STUDIO - La giovane artista ha passato poi un giorno con i designer di Google per trasformare la sua opera in un disegno animato. Zhang ha vinto una borsa di studio da 30.000 dollari, mentre la sua scuola media ha ricevuto una sponsorizzazione di 50.000 dollari da parte di un fondo Google orientato alla educazione tecnologica. Google ha anche donato 20.000 dollari ad un gruppo non profit che si occupa di depurazione acquifera in Bangladesh.