19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Utili sotto alle attese

Apple, deludono le vendite di iPad

Apple ha registrato utili deludenti nel quarto trimestre fiscale, con un numero di iPad venduti inferiore alle attese, mentre il fatturato ha invece sorpreso gli analisti. È ufficiale: la Mela dei Beatles è di proprietà della Apple

NEW YORK - Apple ha registrato utili deludenti nel quarto trimestre fiscale, con un numero di iPad venduti inferiore alle attese, mentre il fatturato ha invece sorpreso gli analisti.
Il colosso di Cupertino ha registrato 8,2 miliardi di dollari di utili netti, o 8,67 dollari per azione, leggermente sotto agli 8,81 dollari attesi, su un fatturato di 35,97 miliardi di dollari, superando di poco le stime che erano di 35,82 miliardi. I ricavi internazionali, in particolare, hanno generato il 60 per cento del giro d'affari.
I risultati sono in netto rialzo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, quando gli utili netti erano di 6,6 miliardi di dollari e il fatturato si era attestato a 28,3 miliardi. Considerando l'intero anno, infine, Apple ha registrato utili netti per 41,7 miliardi di dollari, mentre il fatturato è stato 156,5 miliardi.

La Mela dei Beatles è di proprietà della Apple - A mezzo secolo dall'uscita di «Love Me Do», il primo single dei Beatles, si fa luce sul mistero legato alla proprietà del logo della mela. Il marchio leggendario che per 50 anni ha identificato i dischi dei Fab Four - la «Granny Smith» verde intera da una parte e tagliata a metà sul lato B degli Lp - è finito nelle mani della Apple, la casa dell'iPhone e dell'iPad.