29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
La rete TTO CIRCLE

Technology Transfer Office meeting degli ENTI di Ricerca Europei

Come favorire lo sviluppo e la commercializzazione dei risultati della ricerca? I principali centri di ricerca europei si riuniscono a Roma il 26-27 aprile 2012 per discutere di attività congiunte nel campo del trasferimento tecnologico

ROMA - Come favorire lo sviluppo e la commercializzazione dei risultati  della ricerca? I principali centri di ricerca europei si riuniscono a Roma il 26-27 aprile 2012 per discutere di attività congiunte nel campo del trasferimento tecnologico.
Nel quadro della strategia europea per l’innovazione (Innovation Union), su iniziativa del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea (JRC), si è costituita una rete europea che riunisce gli uffici di trasferimento tecnologico dei principali centri di ricerca europei. La rete TTO CIRCLE (Technology Transfer Offices – Connecting Innovation and Research Centres and Laboratories in Europe) mira ad accrescere l'impatto della ricerca finanziata con fondi pubblici. Le attività del TTO-CIRCLE si concentrano in particolare sulla definizione di nuovi strumenti finanziari a supporto del trasferimento tecnologico, sulla riduzione delle barriere allo sfruttamento congiunto di brevetti e know-how e sulla promozione della collaborazione nel campo della ricerca e dell’innovazione. La riunione di Roma, organizzata congiuntamente dall’ENEA, dal CNR e dal JRC, tratta in particolare il tema dell'internazionalizzazione del trasferimento tecnologico.

Il Commissario europeo per la Ricerca, l'Innovazione e la Scienza, Máire Geoghegan-Quinn, ha affermato:
 «L'UE dispone di eccellenti capacità in molteplici campi di ricerca, tuttavia si trova in posizione arretrata rispetto ai suoi principali concorrenti in termini di commercializzazione dei risultati di ricerca. Sono lieta che il TTO CIRCLE contribuirà a questo obiettivo nell’ambito della strategia «l’Unione dell’Innovazione», rafforzando gli uffici di trasferimento tecnologico delle organizzazioni pubbliche di ricerca e promuovendo la collaborazione transnazionale  in Europa».

I membri del TTO CIRCLE stanno già collaborando su vari temi di mutuo interesse, tra i quali il rafforzamento della cultura dell'innovazione e dell'imprenditorialità nei centri di ricerca attraverso formazione mirata, lo scambio di personale e la condivisione di buone pratiche nel campo della commercializzazione dei risultati di ricerca. Il TTO CIRCLE contribuisce inoltre alla realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA) affrontando questioni centrali quali l'accesso ai risultati della ricerca e la riduzione delle barriere esistenti tra i sistemi di ricerca dei Paesi membri della UE.

Durante la riunione di Roma, i membri del TTO CIRCLE discuteranno in particolare delle sfide legate alla internazionalizzazione del trasferimento technologico con esperti provenienti dall’UE, USA, Brasile, dal World Intellectual Property Organisation (WIPO) e dal Fondo Europeo per gli Investimenti (EIF).

Informazioni Aggiuntive
La rete  europea TTO CIRCLE, nata a Grenoble nell’ottobre del 2011, è attualmente costituita da 25 tra i maggiori centri di ricerca in Europa,  in rappresentanza di 15 Paesi dell’UE e di organizzazioni intergovernative europee, quali il CERN e l’Agenzia Spaziale Europea. La rete opera in stretta collaborazione con le principali associazioni europee attive nel campo del trasferimento tecnologico, quali EARTO (European Association of Research and Technology Associations), ProTon (European Knowledge Transfer Association), e ASTP (Association of European Science and Technology Transfer Professionals).
La Commissione europea dispone di un proprio servizio scientifico e tecnologico, il Centro Comune di Ricerca (JRC), che ha promosso l’iniziativa del TTO CIRCLE. Il JRC é dotato di un consolidato ufficio di trasferimento tecnologico che gestisce il portafoglio della proprietà intellettuale della Commissione europea ed opera in diretto contatto con ricercatori, imprese ed intermediari del settore.