24 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Corea del Sud | Privacy

Seul lancia lotta ai voyeur che fotografano sotto le gonne

Utilizzano l'applicazione «scatto silenzioso». Nel giugno scorso, un uomo di una trentina di anni è stato arrestato a Gimhae, nel sud-est del Paese, per aver scattato 500 fotografie sotto le gonne delle ragazze utilizzando lo scatto silenzioso

SEUL - La Corea del Sud lancia la battaglia contro i voyeur che fotografano sotto le gonne delle ragazze con l'applicazione «scatto silenzioso». Lo riferisce un responsabile della Commissione comunicazioni che ha chiesto l'anonimato.

MIGLIAIA DI «GUARDONI» - Da tempo sono in corso discussioni tra le autorità e i fabbricanti di cellulari per cercare di contrastare l'attività di decine di migliaia di «guardoni» sudcoreani che hanno la passione per le gambe delle belle donne. «Recentemente abbiamo lanciato colloqui con Samsung, LG, Google e Apple per sapere se sia tecnicamente possibile disattivare queste applicazioni sugli smartphone», ha fatto sapere la fonte.
La legge prevede che un telefono portabile debba emettere un suono ogni volta che viene scattata una fotografia ma questa norma non riguarda i creatori di applicazioni e a decine di fotocamere silenziose offerte sul mercato.
Nel giugno scorso, un uomo di una trentina di anni è stato arrestato a Gimhae, nel sud-est del Paese, per aver scattato 500 fotografie sotto le gonne delle ragazze utilizzando lo scatto silenzioso.
In Corea del Sud ci sono 25 milioni di cellulari per 50 milioni di abitanti.