19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Scienza | Astronomia

La NASA studia i venti nella «termosfera»

Ben al di sopra delle normali rotte aeree: lo ha reso noto la stessa Agenzia Spaziale statunitense. L'esperimento dell'agenzia spaziale statunitense è stato battezzato «Atrex»

WASHINGTON - La Nasa ha lanciato con successo cinque razzi con l'obbiettivo di studiare il comportamento dei venti a una fascia di altitudine di circa un centinaio di chilometri, ben al di sopra delle normali rotte aeree: lo ha reso noto la stessa Agenzia Spaziale statunitense.
L'esperimento - battezzato «Atrex» (Anomalous Transport Rocket Experiment) - consiste nella diffusione di un prodotto chimico in grado di creare per una ventina di minuti una nebbia colorata rilevabile dal suolo e che permetterà ai ricercatori di misurare direzione e velocità dei venti ad alta quota.
I venti in questione hanno velocità molto alte (fino a 480 chilometri orari) e la loro origine potrebbe rivelare informazioni fondamentali sul comportamento della «termosfera», la zona che precede lo spazio vero e proprio e dove hanno luogo fenomeni in grado di danneggiare o interrompere le comunicazioni satellitari.