Se porti i jeans per mesi senza lavarli non puzzano
Esperimento per la tesi di dottorato all'Università di Melbourne: inutile lavare così spesso, si consumano e basta. Secondo la responsabile, l'esperimento ha avuto inoltre un impatto positivo sull'ambiente, con migliaia di litri di acqua, detersivo ed elettricità risparmiati
MELBOURNE - Per chi non ama fare il bucato o separarsi dal proprio pantalone preferito, ci sono buone notizie: indossare un paio di jeans per mesi senza lavarli non fa scappare gli amici dall'olfatto sensibile. Un gruppo di 30 volontari in Australia ha portato un paio di jeans per cinque giorni a settimana per tre mesi consecutivi senza mai dargli una sciacquata. Quando l'indumento ha dovuto superare il «test degli odori», i ricercatori hanno confermato che il jeans non aveva un odore così cattivo.
«Non c'è bisogno di lavare i vestiti così spesso. Le macchie vanno e vengono, si consumano e basta», ha spiegato Tullia Jack, che ha coordinato l'esperimento per la sua tesi di dottorato all'Università di Melbourne. La signorina Jack ha ammesso che alcuni indumenti presentavano macchie, da olio di motore a olio di tonno, ma in ogni caso essi non erano «socialmente pericolosi». «Odoravano come odorano le persone», ha dichiarato al sito australiano news.com.au.
I jeans usati per l'esperimento sono stati donati da marche locali e i partecipanti, con un'età compresa tra i 18 e i 56 anni, sono stati intervistati regolarmente durante i tre mesi. Mentre alcuni ad un certo punto volevano gettare il capo in lavatrice, altri alla fine dell'esperimento si dicevano soddisfatti di avere indossato i pantaloni così a lungo senza lavarli. Secondo la responsabile, l'esperimento ha avuto inoltre un impatto positivo sull'ambiente, con migliaia di litri di acqua, detersivo ed elettricità risparmiati. A marzo le 30 paia di jeans saranno esposte alla mostra «Nobody was dirty», dove i visitatori potranno «testare» con il proprio naso se la teoria funziona.