Olanda, una montagna da 2mila metri nel centro del Paese
Progetto «serio e concreto» per il suo ideatore. Permetterà di ospitare delle piste da sci, di bob e di pattinaggio
L'AIA - Una montagna «polisportiva» alta due chilometri e collocata nel centro dei Paesi Bassi: un progetto che il suo ideatore, Thjis Zonneveld, definisce «più serio e concreto che mai».
Secondo Zonneveld è già in corso uno studio di fattibilità che coinvolge ingegneri, geologi, climatologi e investitori: l'obbiettivo è quello di creare una montagna che permetta di ospitare delle piste da sci, di bob e di pattinaggio oltre che delle pareti da scalare e dei sentieri per il trekking.
In un editoriale pubblicato il 29 luglio scorso Zonneveld, giornalista ed ex ciclista, aveva deplorato la «noiosa piattezza» del suo Paese, ideale a suo dire per coltivare verdure e allevare mucche ma «una catastrofe dal punto di vista sportivo», concludendo: «Voglio una montagna, una vera montagna nei Paesi Bassi».
Giovedì scorso il progetto ha ricevuto il sostegno di tre diverse Federazioni sportive olandesi (ciclismo, sci e sport di arrampicata) evidentemente insoddisfatte anch'esse di un Paese che per due terzi giace sotto il livello del mare e il cui punto più alto raggiunge i 322 metri.