28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Austria

Inventato il metal detector che «sniffa» gli esplosivi

Più efficace di quello attualmente in circolazione. Funziona per gli esplosivi, ma anche per le armi chimiche e per la droga

VIENNA - Alcuni ricercatori austriaci hanno messo a punto un nuovo metal detector per le sostanze esplosive più efficace di tutto quanto attualmente in circolazione in materia di sicurezza. Lo ha annunciato il fisico Tillman Märk dell'università di Innsbruck. «E' in grado di individuare in tempo reale, che è come dire immediatamente, esplosivi come quelli rinvenuti nei pacchi bomba agli aeroporti di East Midlands (Inghilterra) e di Dubai (Emirati arabi uniti)», ha sottolineato Maerk, citato in un comunicato dell'ateneo.

Preciso e sensibile - Utilizzando un procedimento di spettrometria di massa, il metal detector, che «sniffa» le sostanze «è più preciso e più sensibile» degli attuali dispositivi, ha spiegato Maerk: «la presenza di una sola particella fra 10.000 miliardi di altre nell'aria è sufficiente per individuare e identificare immediatamente una sostanza dubbia».
La macchina, una grossa scatola metallica simile ad un frigorifero, è stata messa a punto una decina di anni fa e serve per diverse sostanze. Circa 200 sono già in servizio nel mondo nei settori agro-alimentare, militare, dell'ambiente o alla ricerca. Questa nuova applicazione, frutto del lavoro degli ultimi due anni, funziona per esplosivi, ma anche per le armi chimiche e per la droga.