16 ottobre 2024
Aggiornato 02:30
Internet & Cultura

In Francia: Google digitalizzerà la Biblioteca Nazionale

Ad ammetterlo è la Commissione Finanze del Senato francese

PARIGI - Il ricorso a Google per la digitalizzazione della Biblioteca Nazionale francese è «inevitabile»: ad ammetterlo è la Commissione Finanze del Senato francese, dopo che gli opportuni calcoli hanno dimostrato che per portare a termine il compito con le sole risorse attuali dell'istituto occorrerebbero 375 anni e 750 milioni di euro.

Il fondo della Biblioteca Nazionale infatti è superiore a 15 milioni di opere, e attualmente per il progetto di digitalizzazione sarebbero disponibili solo 160 milioni di euro; la Commissione - che consegnerà il suo rapporto al ministro della Cultura, Frederic Mitterrand, ritiene tuttavia che «lo sviluppo del libro digitale diverrà un fenomeno di massa» e «sul mercato dovranno entrare a breve dei nuovi attori, in particolare Google e Apple, che dovrebbero rendere il mercato più equilibrato».

Diversa la strada «Tedesca» - In Germania Deutsche digitale bibliothek (Ddb) sfida Google Book Search. La Bavarian state library ha passato allo scanner 45mila libri, ma vuole digitalizzare 30mila biblioteche tedesche. La cancelliera Angela Merkel aveva bacchettato Google Book Search in più occasioni, ora ne comprendiamo il motivo: Berlino non vuole cedere la propria cultura a Google, ma digitalizzare le proprie biblioteche.
Deutsche digitale bibliothek (Ddb), la bibloteca digitale tedesca che passerà allo scanner 30mila biblioteche, raccogliere, film, audio, lancerà la sfida a Google Book Search.
Anche la Francia di Nicolas Sarkozy ha promesso 750 milioni di euro per digitalizzare il patrimonio culturale (musei, biblioteche e cinema).