E' emergenza frane in Calabria, evacuate famiglie
Fuori uso l'acquedotto di Catanzaro. Forti disagi nel Cosentino
CATANZARO - Centinaia di frane in Calabria, famiglie evacuate e gravi disagi alla circolazione stradale. Non accenna a placarsi l'ondata di maltempo che sta interessando soprattutto i territori del Cosentino, Catanzarese e Vibonese. Protezione civile, vigili del fuoco, polizia e carabinieri stanno operando incessantemente per ridurre al minimo i forti disagi sul territorio.
Diversi i paesi coinvolti. E' difficile la situazione a Cassano allo Ionio, Corigliano Calabro, Rossano, Parenti, Mendicino, Carolei, Bisignano, Aprigliano, Acri, Firmo. In quasi tutti questi centri si registrano diverse evacuazioni di famiglie per precauzione.
Viabilità notevolmente ridotta e circolazione molto difficile in tutta la zona. Una frana ha interrotto la statale 552 nei pressi di Pizzo Calabro. Un'altra si è verificata a Maierato, nel Vibonese, dove sono in corso i sopralluoghi dei tecnici della protezione civile.
E' emergenza idrica a Catanzaro a causa di una frana che ha provocato l'interruzione dell'acquedotto, come si sottolinea dalla protezione civile regionale. La situazione meteo è in lento miglioramento ma si attende la coda della perturbazione nelle prossime ore.