26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
L'annuncio ufficiale nel pomeriggio

Accordo Microsoft-Nokia per l'uso di Office sui cellulari

Il nuovo Office Mobile, disegnato su misura per Symbian

WASHINGTON - Accordo raggiunto fra la Microsoft e la Nokia per l'uso dei programmi di Office sui cellulari dell'azienda finlandese: è quanto riporta il quotidiano statunitense The Wall Street Journal.

L'annuncio ufficiale dovrebbe essere dato nel pomeriggio nel corso di una teleconferenza alla quale parteciperanno il vicepresidente dell'unità di telefonia mobile di Nokia, Kai Oistamo, e Stephen Elop, presidente della divisione Business di Microsoft.

Il nuovo Office Mobile, disegnato su misura per Symbian, si inserisce in quella strategia che il colosso di Redmond sta portando avanti da qualche tempo per fronteggiare la nascita dei software da lavoro gratuiti utilizzabili direttamente sul web. «Facciamo molta attenzione a ogni nostra mossa - ha sottolineato Elop - Essendo passati dal pc ai telefonini cercheremo di focalizzare al meglio tutte le caratteristiche di Symbian». I primi modelli che potranno beneficiare dell'Office «portatile» saranno gli E-Series. Poi a ruota tutti quelli col sistema operativo Nokia. E Windows Mobile? «I nostri piani non cambiano - ha detto Elop - stiamo lavorando alla versione 6.5 che sarà disponibile a ottobre».

Ma che cosa ci guadagna l'azienda di Bill Gates? Innanzitutto, impone la propria leadership anche al mondo dei cellulari dove già sono disponibili le applicazioni Windows Live per posta elettronica e social networking. In secondo luogo, potrà avere ancor più pubblicità per il lancio del nuovo Office previsto per l'anno prossimo. Il nuovo pacchetto, gratis e a pagamento, potrà «girare» sul browser di famiglia Internet Explorer e sui concorrenti come Firefox. È un fatto significativo che Microsoft si dedichi alle applicazioni web-based che prendono sempre più piede con la diffusione dei mini-pc.