19 aprile 2024
Aggiornato 10:30

Telefonia mobile: ADUC: «Cartello anti-concorrenza?»

«Tim e Vodafone per l'Antitrust ostacolano migrazione clienti verso altri gestori»

L'Antitrust ha in corso due distinti procedimenti a carico dei principali gestori mobili, Vodafone e Tim, 'accusati' da consumatori e altri gestori mobili di rendere difficile la migrazione. La tecnica contestata è questa:
il cliente Tim o Vodafone chiede di trasferire la propria utenza mobile ad altro gestore; Tim e Vodafone, tramite telefonate e invio degli sms con modalità non corrette, invitano l'utente a revocare la richiesta di portabilità, in cambio di molto convenienti condizioni tariffarie, ma descritte in modo confuso; promesse che poi non vengono rispettate.

In attesa della conclusione delle istruttorie, l'Antitrust ha deliberato per ambedue gli operatori la sospensione «in via cautelativa di ogni attività volta ad offrire ai consumatori che abbiano avviato procedure di MNP (portabilità del numero), piani tariffari, promozioni e/o specifiche offerte particolari o personalizzate in mancanza di una loro indicazione completa, esplicita e adeguatamente documentata, in modo da consentire ai suddetti l’espressione di un consenso puntuale ed informato sulle caratteristiche e condizioni economiche delle offerte stesse».

Le istruttorie dell'Antitrust confermano la giungla che regna nella telefonia italiana. In quest'ultimo caso, è emblematico che i due principali gestori mobili italiani, Tim e Vodafone, adottino analoghe modalità scorrette. Vedremo se questo ulteriore indizio indurrà le autorità di controllo a 'indagare' sulla sussistenza di accordi di cartello anti-concorrenza tra i due big, che hanno l'evidente obiettivo di mantenere le rispettive posizioni, con tutti i mezzi o quasi.

Domenico Murrone, Aduc Tlc