28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Per la sicurezza online di bambini e ragazzi

Safer Internet Day 2009: i consigli Trend Micro

In occasione della giornata mondiale per la promozione di un utilizzo sicuro di Internet e delle nuove tecnologie da parte dei più giovani

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, in occasione del «Safer Internet Day 2009» – giornata internazionale lanciata dall’Unione Europea nel 2004 per sensibilizzare i più giovani a un utilizzo responsabile di Internet – richiama l’attenzione dei genitori e degli insegnanti sulle misure da adottare per proteggere i bambini e i ragazzi dai numerosi  pericoli che possono incontrare navigando in Rete.

Spesso, per i genitori non è facile dare consigli appropriati ai bambini su come comportarsi in Internet. «In qualità di esperti di sicurezza, riteniamo nostro dovere aiutare i genitori nel difficile compito di educare i propri figli a comportamenti responsabili quando sono online», commenta Rodolfo Falcone, Country Manager Trend Micro Italy. «Rendere Internet un luogo più sicuro è uno degli obiettivi fondamentali di Trend Micro, impegnata da anni nella messa punto di tecnologie innovative per combattere le minacce informatiche. Ma la tecnologia di per sé non basta: occorre diffondere maggiormente la cultura della sicurezza, specialmente tra i giovani che utilizzano intensamente Internet e le nuove tecnologie. Per questo Trend Micro è impegnata anche in campagne di sensibilizzazione e sta allacciando partnership con organizzazioni internazionali per rendere possibile un uso di Internet senza rischi per gli utenti più giovani».

In particolare, con la campagna «Internet Safety for kids and families», Trend Micro dà il suo contributo offrendo a genitori ed insegnanti idee e suggerimenti per sensibilizzare i giovani utenti sulle molteplici minacce di Internet. A questo scopo Trend Micro sta collaborando con importanti organizzazioni internazionali come Childnet International, ConnectSafly.org e Common Sense.   Lezioni  e incontri di approfondimento presso le scuole sono strumenti essenziali nel programma di sensibilizzazione di Trend Micro a livello globale. Trend Micro, infatti, supporta scuole e associazioni di insegnanti e genitori mettendo a disposizione – a titolo gratuito – guide alla sicurezza sia in versione cartacea che digitale. Gli esperti Trend Micro inoltre offrono la loro collaborazione partecipando a incontri presso le scuole con interventi di carattere educativo, oppure sono disponibili a formare gli insegnanti stessi, in modo tale che possano trasferire tutte le informazioni necessarie agli alunni.

Le guide in formato digitale possono essere caricate sui siti web delle scuole o scaricate direttamente dal sito www.trendmicro.com/go/safety dove si trovano ulteriori dettagli sul programma Trend Micro.

Di seguito riassumiamo i principali suggerimenti Trend Micro per la sicurezza dei bambini online:

Osservare e limitare l’utilizzo di Internet: il computer di famiglia dovrebbe essere collocato in un punto della casa ben in vista ai genitori in modo tale che possano controllare il comportamento dei bambini mentre navigano in Internet. A seconda dell’età del bambino è necessario limitare la durata dell’accesso a Internet

Parlare dell’uso del Web: soprattutto per i bambini più piccoli Trend Micro raccomanda ai genitori di stilare una lista dei siti preferiti dai loro figli. I genitori dovrebbero visitare questi siti per decidere innanzitutto se sono adeguati all’età dei loro figli.

Controllare i contenuti e proteggere i dati: navigare sui siti preferiti dai figli per meglio approfondire gli argomenti trattati e per accertarsi che siano appropriati. I bambini devono essere educati a non diffondere in Rete dati come indirizzi o numeri di telefono.

Mantenere il dialogo: i genitori devono stare in allerta nel caso qualche sconosciuto voglia  mettersi in contatto con i propri figli attraverso Internet. Per tenersi informati sugli inconvenienti che possono capitare a tale proposito, è molto utile condividere le esperienze tra genitori sull’utilizzo di Internet da parte dei figli.

Identificare siti Web non sicuri: verificare la sicurezza delle pagine Web visitate con l’aiuto di programmi che permettono di valutarne la reputazione, come ad esempio TrendProtect, in modo tale da bloccare l’accesso a siti Web infetti che distribuiscono malware.

Utilizzare filtri URL: le soluzioni di sicurezza come Trend Micro Internet Security 2009 comprendono filtri URL che evitano l’accesso a siti Web con contenuti inappropriati.

Aggiornare il software di sicurezza: tenere sempre aggiornato il proprio software di sicurezza per mantenere il proprio PC immune da virus, spam, spyware e altri tipi di malware.