20 aprile 2024
Aggiornato 09:00

Ecopass: tassare anche moto e motorini, grandi inquinatori

Con riferimento alla proposta del Sindaco di Milano Letizia Moratti di allargare l’area soggetta ad ecopass, il Presidente di Assoedilizia avv. Achille Colombo Clerici – dichiarandosi favorevole ad ogni allargamento della fascia regolamentata – rileva come nella normativa di ecopass manchi un elemento fondamentale per la riduzione sostanziale di ogni tipo di inquinamento, da quello atmosferico a quello acustico.

La lacuna riguarda il mancato assoggettamento al pagamento del ticket di moto e motorini, attualmente liberi di circolare nelle zone tutelate dal provvedimento. Ebbene, ricorda Colombo Clerici, i mezzi a motore a due ruote, in particolare i motocicli a due tempi, sono responsabili della metà del rumore causato in città dal traffico privato (ricerca dell’Università di Roma); inoltre un motociclo inquina l’aria più di un’automobile. Mezzi che producono un boato al loro passaggio e l’indisciplina generalizzata dei centauri sono fattori di inquinamento ambientale che l’ecopass dovrebbe contribuire a ridurre.