Immigrazione, Orban: deportare i migranti in campi fuori dall'Ue
Mentre si avvicina il referendum del 2 ottobre, il primo ministro ungherese Viktor Orban ha suggerito che i migranti illegali giunti in Europa vengano deportati fuori dall'Ue
ROMA - «Tutti coloro che entrano illegalmente dovrebbero essere radunati e portati altrove, non in altri Paesi, ma fuori dall'Ue». E' la dichiarazione del primo ministro conservatore ungherese Viktor Orban noto per le sue posizioni anti-immigrati e che ha deciso la chiusura delle frontiere del Paese un anno fa. Orban ha suggerito che i migranti illegali siano portati su isole o sulle coste nordafricane.
Campi fuori dall'Unione
In un'intervista al sito magiaro Origo.hu, Orban ha aggiunto che coloro che saranno espulsi potranno presentare domanda di asilo dai «vasti campi profughi» da creare, finanziare e controllare al di fuori del territorio dell'Unione. «La sicurezza e gli approvvigionamenti per questo territorio devono essere garantiti dall'Ue nel suo stesso interesse», ha aggiunto sottolineanto che i richiedenti asilo dovranno stare in questi campi fino a quando non verrà accolta la loro richiesta.
Deportazioni
Queste deportazioni sono «l'unica soluzione che va bene per tutti, per noi che ancora non abbiamo problemi e per i Paesi come la Germania che è in crisi» dopo aver accolto un milione di migranti lo scorso anno. «Portiamoli via del territorio dell'Ue. E' il rimedio a tutti i mali», ha concluso.
A una settimana dal referendum
Le dichiarazioni di Orban arrivano a poco più di una settimana dal referendum sul sistema di quote per la redistribuzione dei migranti che si terrà il 2 ottobre in Ungheria. I sondaggi mostrano che il 70% dei votanti sono d'accordo con il governo di Budapest che rifiuta di accogliere i migranti sotto lo schema Ue. Per essere valido l'affluenza dovrà superare il 50%, percentuale non scontata.
(Fonte Askanews)
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»