20 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Dal Cremlino anche condoglianze per le vittime di Dacca

Putin a Obama per il 4 luglio: torniamo a dialogare per il bene dell'umanità

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un eloquente messaggio di auguri al numero uno della Casa Bianca, Barack Obama, in occasione dell'Independence Day

MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un messaggio di auguri al numero uno della Casa Bianca, Barack Obama, in occasione dell'Independence Day sostenendo che Stati Uniti e Russia possono risolvere le questioni internazionali più complesse lavorando da partner allo stesso livello, scrive Interfax.

Collaborazione
«La storia delle relazioni russo-statunitensi dimostra che possiamo risolvere con successo i problemi internazionali più complessi per il beneficio dei popoli di entrambi i Paesi e di tutta l'umanità se agiamo sulla base di una partnership equa e nel rispetto degli interessi legittimi di ciascuno», ha scritto Putin secondo il Cremlino.

Ritorno al dialogo
«Il presidente russo ha dichiarato di essere fiducioso che le precedenti consuetudini positive contribuiranno al ritorno al dialogo Russia-Usa verso canali costruttivi e a rendere più efficiente la risposta alle attuali minacce affrontate dalla comunità internazionale», ha reso noto l'ufficio stampa della presidenza russa.

Condoglianze per Dacca
Il Cremlino si è espresso anche sulla strage di Dacca, in Bangladesh, presentando «le sue sentite condoglianze» e condannando «con fermezza» l'azione jihadista. Lo ha dichiarato oggi Dmitri Peskov, il portavoce del presidente russo, precisando che Vladimir Putin «presenta sentite condoglianze al popolo italiano, al popolo giapponese», oltre che "ai cittadini dello Sri Lanka, «a quanti hanno perso dei loro connazionali in questo attacco terroristico».

(Fonte Askanews)