Terrorismo, gli Usa lanciano l'allerta viaggi in Europa. Nel mirino gli Europei in Francia
Il dipartimento di Stato statunitense ha pubblicato un'allerta che riguarda i viaggi in Europa, dove esisterebbe il rischio attentati. Soprattutto in Francia in occasione di Euro2016
NEW YORK - Il dipartimento di Stato statunitense ha pubblicato un'allerta che riguarda i viaggi in Europa, dove esisterebbe il «rischio di potenziali attacchi terroristici»; obiettivo degli estremisti, «grandi eventi, luoghi turistici, ristoranti, centri commerciali e mezzi di trasporto». Il 'travel alert' emesso durerà fino alla fine di agosto.
I 3 eventi più a rischio
L'attenzione del dipartimento riguarda soprattutto due grandi eventi: gli Europei di calcio in Francia dal 10 giugno al 10 luglio, in un Paese già colpito dall'estremismo islamico, e la Giornata mondiale della gioventù a Cracovia, in Polonia, dal 26 al 31 luglio, promossa dalla Chiesa cattolica. Non solo: a mettere la Francia nel mirino dell'allerta terrorismo anche il Tour de France, un evento peraltro particolarmente apprezzato dai turisti americani, che si terrà tra il 2 e il 24 luglio.
Allarme per Euro 2016
Ma sono soprattutto gli Europei di calcio a preoccupare l'intelligence americana. In effetti, Euro2016 sarà un evento dai numeri mastodontici. Secondo i dati UEFA, saranno 2 milioni e mezzo gli spettatori attesi negli stadi, 1 milione i probabili visitatori stranieri, 51 le partite che si giocheranno, 10 le località che le ospiteranno in tutto il Paese. Proprio per questo motivo, Parigi ha messo in campo un dispositivo di sicurezza senza precedenti, con 90.000 agenti delle forze dell'ordine.
Allerta ciclica
Non è affatto la prima volta che Washington allerta i cittadini americani su possibili rischi in cui potrebbero incappare in località rischiose, ma è solo la terza volta negli ultimi 20 anni che questo allarme riguarda l'Europa. Ad ogni modo, secondo la BBC Parigi non ha apprezzato la decisione del Dipartimento di Stato Usa di propagare questo allarme proprio all'inizio della stagione turistica.
- 27/10/2019 La fine di al-Baghdadi, Donald Trump: «E' morto da codardo»
- 03/04/2019 Isis sconfitto o «disperso»? Il rischio del «mito» del Califfato
- 09/01/2019 Terrorismo e immigrazione clandestina, tunisino pentito: in Italia rischio di un esercito di kamikaze
- 21/12/2018 Il «pacifico» Marocco torna ad essere patria di jihadisti?