Satira anti-Erdogan in Germania, è crisi diplomatica
La Turchia ha convocato l'ambasciatore tedesco per protestare contro una canzone di due minuti che ha preso in giro il presidente Recep Tayyip Erdogan, trasmessa alla televisione tedesca. Lo ha riferito una fonte diplomatica
ANKARA - La Turchia ha convocato l'ambasciatore tedesco per protestare contro una canzone di due minuti che ha preso in giro il presidente Recep Tayyip Erdogan, trasmessa alla televisione tedesca. Lo ha riferito una fonte diplomatica.
Satira sgradita
«Abbiamo convocato l'ambasciatore la scorsa settimana per esprimere la nostra protesta sul programma, che abbiamo condannato», ha dichiarato la fonte alla France Presse, «Abbiamo chiesto che il programma sia rimosso». La tv regionale tedesca Ndr lo scorso 17 marzo ha trasmesso il brano satirico - «Erdowie, Erdowo, Erdogan» - ridicolizzando il presidente turco, la sua presunta disinvoltura negli acquisti e la repressione delle libertà civili. «Un giornalista che scrive qualcosa che a Erdogan non piace il giorno successivo è già in carcere», il testo della canzone, diffusa durante il programma «extra 3».
Allusioni pericolose
Alludendo alla repressione militare dell'esercito contro il Pkk (Partito dei Lavoratori del Kurdistan Workers), il brano prosegue: «Odia i curdi come la peste e preferisce bombardare loro piuttosto che i fratelli di religione dello Stato Islamico». Il governo di Ankara ha ripetutamente smentito una repressione contro la minoranza curda in Turchia, chiarendo di voler semplicemente colpire i «terroristi».
(Con fonte Askanews)
- 12/07/2019 Turchia, arrivano i missili russi S-400, Erdogan allo scontro con USA e NATO
- 14/03/2019 UE-Turchia, l'Europarlamento chiede di sospendere i negoziati di adesione
- 26/11/2018 Erdogan «batte» Soros: dopo il suo attacco il miliardario molla la Turchia
- 12/11/2018 Barcone di migranti affonda a largo della Turchia, dieci dispersi