9 settembre 2024
Aggiornato 06:30
Al Radisson una sparatoria al settimo piano

Mali, sparatoria in un hotel di Bamako: 170 persone in ostaggio, almeno 9 morti

Almeno 170 persone sono tenute in ostaggio da due jihadisti all'hotel Radisson di Bamako, in Mali, dove da questa mattina è in corso una sparatoria al settimo piano. I morti sarebbero almeno 9

BAMAKO - Almeno 170 persone sono tenute in ostaggio da due jihadisti all'hotel Radisson di Bamako, in Mali, dove da questa mattina è in corso una sparatoria al settimo piano. Lo ha riferito la direzione dell'hotel. Un «sequestro» è in corso all'hotel Radisson di Bamako, con «140 clienti e 30 impiegati» tenuti in ostaggio da due assalitori, ha annunciato il gruppo Rezidor. «Il gruppo Rezidor, che gestisce l'hotel Radisson Blu a Bamako, in Mali, è al corrente di un sequestro in corso sul posto», ha spiegato il gruppo in un comunicato. «Secondo le nostre informazioni, due persone stanno tenendo in ostaggio 140 clienti e 30 dipendenti», è stato aggiunto. Fonti della sicurezza del Mali hanno detto che gli assalitori sono arrivati in hotel a bordo di una vettura con targa diplomatica.

Almeno 10 jihadisti
Sarebbero almeno dieci i jihadisti che hanno fatto irruzione questa mattina all'hotel Radisson Blu di Bamako, prendendo in ostaggio 170 persone: è quanto si legge su alcuni siti d'informazione internazionali, che citano fonti della sicurezza locale, secondo i quali gli assalitori avrebbero urlato «Allah u Akbar» prima di aprire il fuoco. Anche l'ambasciata Usa in Mali ha confermato di essere a conoscenza di una sparatoria in corso all'hotel Radisson nella capitale. Un ospite cinese avrebbe fatto sapere attraverso il suo telefonino di essere tra gli ostaggi assieme a numerosi connazionali.

Almeno 9 vittime
Almeno nove persone sarebbero morte nella sparatoria di questa mattina all'hotel Radisson Blu di Bamako, in Mali: lo riferiscono alcuni media locali, confermando che 170 persone sono state prese in ostaggio. Tra le vittime, si legge sul Mirror, ci sarebbero anche degli stranieri. Secondo il quotidiano britannico, tra le vittime figurano cittadini francesi e belgi. Due donne sono state evacuate dalle forze di sicurezza, due guardie di sicurezza sono rimaste ferite nella sparatoria con i jihadisti.

(Con fonte Askanews)

(fonte afp)