20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
L'intelligence russa non ha più dubbi

Schianto dell'airbus russo: «È stato un attentato»

Sinora Mosca aveva usato grande cautela in merito. E invece l'intelligence russa non ha più dubbi: lo schianto del volo russo A321 sulla penisola del Sinai è stato un attentato

MOSCA - Lo schianto del volo russo A321 sulla penisola del Sinai è stato un attentato secondo i servizi di sicurezza russi Fsb. Sinora Mosca aveva usato grande cautela in merito.

Ricompense
L'Fsb ha annunciato ricompense da 50 milioni di dollari per informazioni sui responsabili dell'esplosione a bordo di Airbus A321. In precedenza, il capo del servizio segreto Alexander Bortnikov ha riferito a Putin che la catastrofe dell'A321 sul Sinai, che ha ucciso 224 persone è stata provocata da un attacco terrorista.

Putin: li troveremo
Putin a sua volta ha dichiarato una lotta senza scampo. «Dobbiamo farlo senza darci una scadenza e ad oltranza, conoscendoli uno per uno per nome. Li troveremo ovunque, ovunque si nascondono. Li troveremo ovunque sul pianeta e li puniremo». Il presidente russo ha osservato che nella ricerca dei terorristi «dovremo contare su persone che condividono i nostri valori morali ed etici di base della nostra politica, in questo caso, la politica estera e di sicurezza, le politiche di lotta al terrorismo». Per poi tornare a minacciare: «Tutti coloro che cercheranno di aiutare i criminali devono sapere le conseguenze di tali tentativi di occultamento» ha detto. Le parole di Putin ricordano una delle più famose citazioni dello stesso presidente russo, quando, molti anni fa, in merito ai terroristi ceceni disse: «Li staneremo ad uno ad uno e li affogheremo nei cessi».

Altro che incidente...
Il 31 ottobre scorso, un Airbus A321 in volo da Sharm el Sheikh a San Pietroburgo si è schiantato nel Sinai, dopo circa 20 minuti di volo. Il volo Metrojet era da poco partito quando è precipitato, sabato scorso, con 224 persone a bordo. La maggior parte delle vittime era russa. A bordo erano 217 passeggeri e sette membri dell'equipaggio. Sono tutti morti. In seguito alla cooperazione tra Servizi britannici e russi, gli 007 di Sua Maestà hanno trasmesso a Mosca le conclusioni delle indagini sullo schianto dell'Airbus A321 sul Sinai, secondo cui appare chiaro che sia stato un attentato ad abbattere il volo con a bordo 224 persone.

(Con fonte Askanews)