25 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Hanno dormito all'aperto; presenti anche tanti bambini

Migranti, 5mila arrivi al confine serbo-croato

Circa 5mila migranti sono arrivati al valico di frontiera serbo-croato di Berkasovo nella notte tra giovedì e venerdì, dormendo all'aria aperta malgrado le temperature glaciali

BERKASOVO - Circa 5mila migranti sono arrivati al valico di frontiera serbo-croato di Berkasovo nella notte tra giovedì e venerdì, dormendo all'aria aperta malgrado le temperature glaciali. Lo ha annunciato l'Unhcr, l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

5mila arrivi
«Circa 5mila persone sono arrivate a Berkasovo dalle 21» di giovedì, ha dichiarato Celine Schmitt, portavoce di Unhcr, alla France Presse. Il transito è stato interdetto nella notte e la polizia ha ricominciato a lasciar entrare i migranti sul suo territorio dalle 6.30 del mattino, hanno riferito i giornalisti sul posto.

Bambini
Nella nebbia mattutina, i migranti hanno acceso dei fuochi per riscaldarsi mentre altri dormivano adagiati a terra protetti da coperte. Gli operatori umanitari non avevano materiale a sufficienza per garantire protezione a tutti i migranti. «Ci sono talmente tanti bambini...è un disastro!», si è lasciato sfuggire un poliziotto serbo. Il ministero degli Interni croato Ranko Ostojic e il suo omologo serbo Nebojsa Stefanovic devono incontrarsi oggi per discutere la situazione umanitaria a Berkasovo.

(Con fonte Askanews)