Ungheria, tra migranti e polizia tensione alle stelle
E' tensione a Budapest tra migranti e polizia, che blocca loro l'accesso alla principale stazione ferroviaria internazionale, Keleti Palyaudvar
BUDAPEST (askanews) - E' tensione a Budapest tra migranti e polizia, che blocca loro l'accesso alla principale stazione ferroviaria internazionale, Keleti Palyaudvar. Sono almeno 2mila i migranti ai quali la polizia magiara ha impedito di prendere treni verso Austria e Germania, secondo i volontari.
Le proteste
I giovani rifugiati hanno scandito: «No polizia, no polizia». O «Germania, Germania», a indicare il luogo in cui in realtà desiderano arrivare. Mercoledì sera i migranti, infuriati perché la polizia starebbe rimuovendo alcuni di loro dalla stazione per portarli nei centri di registrazione delle improte digitali, si sono confrontati con la polizia, hanno urlato contro, qualcuno ha lanciato bottiglie di plastica.
Traffico bloccato
Il traffico è stato bloccato per circa un quarto d'ora. Gli agenti di polizia hanno ottenuto rinforzi di altri poliziotti in assetto anti-sommossa, che hanno spinto i dimostranti indietro e hanno loro impedito di bloccare la strada. Apparentemente non ci sono stati feriti.
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»