Grecia, Tsipras: «I greci devono decidere di nuovo»
Ecco cosa ha detto il premier greco Alexis Tsipras nel discorso in diretta tv con cui ha annunciato le sue dimissioni
ATENE (askanews) - Il premier greco Alexis Tsipras ha annunciato le sue dimissioni. Lo riporta il sito internet della Bbc in una notizia dell'ultima ora. Tsipras, in un discorso in diretta tv, ha detto di considerare «esaurito il mandato ricevuto il 25 gennaio». Il «popolo deve decidere di nuovo», ha aggiunto Tsipras nel suo intervento in tv, preannunciando elezioni anticipate.
Avrà un'altra occasione?
Il premier dimissionario ha aggiunto che cercherà il consenso elettorale dei cittadini per portare avanti il suo programma di governo e ha sottolineato che i greci devono decidere se l'esecutivo li ha rappresentati con coraggio nei confronti dei creditori. «Incontrerò presto il presidente della repubblica e presenterò le mie dimissioni e quelle del mio governo», ha affermato Tsipras in un discorso televisivo alla nazione. Un'iniziativa che arriva mentre il leader di sinistra affronta una fronda interna al suo partito, Syriza, sulle misure di austerità chieste in un nuovo, massiccio piano di salvataggio del valore di 86 miliardi di euro in tre anni. Le fonti di governo citate dall'agenzia di stampa Ana avevano riferito che la data proposta per le elezioni anticipate è il 20 settembre.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte