29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
Il premier si dimetterà questa sera

Grecia, Nyt: il 20 settembre di nuovo alle urne

Il primo ministro greco, Alexis Tsipras, dovrebbe indire elezioni anticipate per il 20 settembre. Lo ha dichiarato un ministro del governo di Atene, come riporta il New York Times

NEW YORK (askanews) - Il primo ministro greco, Alexis Tsipras, dovrebbe indire elezioni anticipate per il 20 settembre. Lo ha dichiarato un ministro del governo di Atene, come riporta il New York Times. In base alla costituzione greca, sarà istituito un governo ad interim. 

Alle urne il 20 settembre
L'obiettivo di Tsipras, scrive il New York Times, è consolidare la sua autorità e portare avanti il piano di salvataggio negoziato in estate con i creditori europei. Il premier dovrebbe avviare il processo oggi rassegnando le dimissioni, spianando la strada a un nuovo voto il prossimo mese: lui e il suo partito dovrebbero tornare al governo con un nuovo mandato. «Sappiamo per certo che avremo elezioni il 20», ha detto un ministro dell'esecutivo, che ha accettato di parlare a condizione dell'anonimato, «Si dimetterà oggi». Tsipras valuta l'ipotesi di andare alle urne da settimane, mentre il suo partito Syriza vive una profonda spaccatura sul piano di salvataggio.