19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Schauble ha definito il piano «indispensabile»

Grecia, Berlino approva il nuovo pacchetto di salvataggio

Con una maggioranza schiacciante il Bundestag tedesco ha dato il via libera questa mattina al terzo pacchetto di aiuti da 86 miliardi di euro alla Grecia

BERLINO (askanews) - Con una maggioranza schiacciante il Bundestag tedesco ha dato il via libera questa mattina al terzo pacchetto di aiuti da 86 miliardi di euro alla Grecia. Dei 585 deputati presenti 454 hanno votato a favore, contrari 113, astenuti 18, come ha annunciato il presidente della Camera bassa del parlamento, Norbert Lammert. Ieri sera, durante la riunione del gruppo parlamentare Cdu-Csu 56 deputati del partito della cancelliera avevano annunciato il loro voto contrario.

Le parole di Schauble e il silenzio della Merkel
Nel dibattito che ha preceduto il voto, il ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, ha invitato i presenti ad approvare il piano di aiuti per riportare la Grecia a «camminare sulle sue gambe». «Dopo tutto quello che è successo nei mesi scorsi, non esiste alcuna garanzia che questa soluzione possa riuscire e ci sono sempre dei dubbi, ha sottolineato il ministro delle Finanze tedesco. Ma considerando che il Parlamento greco ha già approvato la maggior parte delle misure di riforma concordate, sarebbe irresponsabile non cogliere l'opportunità per offrire alla Grecia una nuova possibilità per ricominciare». Schaeuble ha anche ribadito la sua contrarietà a un haircut, poiché la «sostenibilità del debito greco è possibile anche senza un taglio del debito". La cancelliera Angela Merkel - sottolinea sulla sua pagina live il tabloid Bild - non ha preso la parola nel dibattito che precede il voto.