24 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Anche dollaro da febbraio non era salito tanto in scambi Mosca

Euro record vola oltre 72 rubli

Euro record contro la divisa russa: la moneta europea non era mai salita tanto da febbraio negli scambi a Mosca, andando oltre i 72 rubli

MOSCA (askanews) - Euro record contro la divisa russa: la moneta europea non era mai salita tanto da febbraio negli scambi a Mosca, andando oltre i 72 rubli. Anche il dollaro non si era dimostrato tanto forte sulla piazza da metà febbraio, andando oltre i 65 rubli questa mattina.

Rublo in picchiata
Il rublo continua ad andare verso il basso rispetto al paniere bivalutario euro-dollaro, in base al quale viene quotato, e a cadere sotto i colpi dei cali del barile e della svalutazione dello yuan.

Dollaro a 65 rubli
Un minuto o due dopo l'apertura delle contrattazioni, sulla Borsa di Mosca, il dollaro ha raggiunto la soglia di 65 rubli, e dopo altro 2-3 minuti, l'euro è salito a un livello pari a 72 rubli: entrambe le valute non erano quotate tanto da sei mesi a questa parte, quando all'indomani del tonfo della divisa russa di dicembre 2015, la moneta risentiva ancora di una significativa debolezza.