25 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Presunta avanzata ribelli filorussi nell'Est del paese

Kiev pronta ad attaccare i separatisti con ogni mezzo

Ribelli accusano forze regolari d'aver lanciato 500 colpi di mortaio e razzi contro le posizioni ribelli da lunedì pomeriggio.

KIEV (askanews) - L'Ucraina ha minacciato oggi di usare tutte le armi a sua disposizione per respingere una presunta avanzata dei ribelli filorussi nell'Est del paese, in una fase di forte recrudescenza del conflitto regolato da febbraio da un cessate-il-fuoco.

Accuse reciproche
Kiev accusa i separatisti di aver lanciato un altro attacco missilistico a Nord di Mariupol, un porto sotto il controllo delle forze governative. «Noi useremo il nostro intero arsenale e tutti i mezzi a nostra disposizione per respingere l'assalto nemico», ha affermato il portavoce militare ucraino Vladyslav Seleznyov. «Non possiamo rischiare - ha aggiunto - le vite dei nostri soldati». Le milizie accusano, dal canto loro, le forze di Kiev di essere responsabili delle nuove violenze lungo il fronte in Ucraina orientale. Uno dei principali leader dei separatisti ha accusato le forze regolari di aver sparato qualcosa come 500 colpi di mortaio e razzi contro le posizioni ribelli da lunedì pomeriggio. Ha riferito della morte di un miliziano e di un civile nella provincia separatista di Donetsk.