28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Lunedì sarà in Qatar per rassicurare Paesi Golfo su intesa Iran

Usa, Kerry al Cairo per rilanciare il partenariato strategico

Il segretario di Stato Usa John Kerry è giunto oggi in Egitto, per rilanciare un partenariato strategico con il Cairo. Lunedì ripartirà alla volta del Qatar, per rassicurare i Paesi de Golfo sull'accordo sul nucleare iraniano firmato il 14 luglio scorso

Il CAIRO (askanews) - Il segretario di Stato Usa John Kerry è giunto oggi in Egitto, per rilanciare un partenariato strategico con il Cairo. Lunedì ripartirà alla volta del Qatar, per rassicurare i Paesi de Golfo sull'accordo sul nucleare iraniano firmato il 14 luglio scorso.

Dialogo strategico
Il viaggio di Kerry, che si concluderà l'8 agosto, non prevede tappe in Israele, stretto alleato di Washington ma molto critico rispetto all'intesa raggiunta con Teheran sul nucleare. Al Cairo, Kerry incontrerà il suo omologo Sameh Shoukri per rilanciare un «dialogo strategico» tra i due Paesi, ma anche per esprimere le «preoccupazioni» di Washington riguardo al rispetto dei diritti umani nel Paese. «Certamente discuteremo di situazione politica e diritti umani quando il segretario sarà al Cairo - ha detto un funzionario del dipartimento di Stato - questa è una parte importante del nostro dialogo».

Cooperazione
Lunedì Kerry raggiungerà quindi Doha per un incontro con i Paesi membri del Consiglio di cooperazione del Golfo (Arabia Saudita, Bahrein, Emirati arabi uniti, Kuwait, Oman e Qatar) volto a rassicurarli sull'intesa con l'Iran. Secondo un funzionario Usa, Kerry affronterà anche le questioni di Siria e Yemen. A margine dell'incontro con i Paesi del Golfo, Kerry avrà un colloquio anche con il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, su diverse questioni, tra cui la crisi in Siria. Dopo Doha, il segretario di Stato ripartirà alla volta dell'Asia, con tappe a Singapore, Malaysia e Vietnam.