28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Confermato l'impegno dell'esercito nel Kent

Migranti a Calais, Cameron promette: useremo barriere e cani poliziotto

Il premier britannico David Cameron ha promesso l'invio di barriere di sicurezza e di cani poliziotto alla polizia francese impegnata a Calais contro i migranti che ogni giorno tentano la traversata della Manica per raggiungere il Regno Unito

LONDRA (askanews) - Il premier britannico David Cameron ha promesso l'invio di barriere di sicurezza e di cani poliziotto alla polizia francese impegnata a Calais contro i migranti che ogni giorno tentano la traversata della Manica per raggiungere il Regno Unito.

Dopo il vertice
Parlando dopo il vertice di governo tenuto questa mattina a Londra, Cameron ha anche confermato l'impegno del ministero della Difesa per fronteggiare i problemi creati nel Kent dalla crisi dei migranti di Calais. Come riportato dalla stampa, le caserme saranno usate come parcheggi temporanei per gli autocarri rimasti in fila lungo l'autostrada M20 a causa dei disservizi creati dai tentativi di incursione dei migranti nella Manica.

Situazione inaccettabile
«La situazione è inaccettabile. Garantiremo più recinti, più risorse, più squadre di cani poliziotto», ha detto Cameron, ammettendo che la crisi potrebbe andare avanti ancora per alcuni mesi. «Parlerò oggi con il presidente Hollande - ha aggiunto - voglio ringraziarlo per l'invio di altre forze di polizia, che hanno avuto qualche effetto. Siamo pronti offrire altro e a collaborare con loro per ridurre la pressione sul quel versante del confine». Fino ad oggi Londra ha stanziato 22 milioni di sterline (32 milioni di euro) per garantire maggiori condizioni di sicurezza.