Nessun veto Onu sulla missione navale contro i trafficanti
Il ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier, si è detto ottimista sul via libera dell'Onu all'operazione navale europea contro i trafficanti di esseri umani nel Mediterraneo.
ANTALYA (askanews) - Il ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier, si è detto ottimista sul via libera dell'Onu all'operazione navale europea contro i trafficanti di esseri umani nel Mediterraneo.
NON CI SARA' VETO - «Ho l'impressione che non ci sarà alcun veto da parte delle potenze che ne dispongono», ha detto Steinmeier a margine della riunione Nato ad Antalya, in Turchia, facendo riferimento ai cinque Paesi del Consiglio di sicurezza dell'Onu (Stati uniti, Russia, Cina, Francia e Regno Unito). «Mi sembra che in questa fase sia più una questione di formulazione» della risoluzione che l'Unione europea sottoporrà al voto dell'Onu per avere una base giuridica alla missione militare contro i trafficanti, ha aggiunto il ministro tedesco.
GUIDA ITALIANA - Sarà guidata dall'Italia l'operazione navale Euronavfor Med: «Il quartier generale sarà a Roma e l'ammiraglio italiano Enrico Credendino prenderà il comando operativo», ha dichiarato alla France Presse una fonte diplomatica europea a margine del vertice Nato in corso ad Antalya, in Turchia, prospettando l'approvazione della proposta italiana in sede europea. L'operazione, volta a contrastare il traffico dei migranti nel Mediterraneo, ha già ricevuto l'ok dei 28 Stati membri dell'Unione europea nel corso di una riunione preparatoria prima del vertice dei ministri degli Esteri e della Difesa di lunedì a Bruxelles - si apprende da fonti concordanti. La decisione formale verrà adottata nel corso di questa riunione e i ministri dovranno poi chiedere alle autorità militari europee di avviare le operazioni con la massima urgenza.
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»