16 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Ma non si parlerà di sanzioni

Russia-Usa, per Kerry saranno colloqui produttivi

Si attende "colloqui produttivi" a Sochi, sul Mar nero, il segretario di Stato Usa John Kerry. Il capo della diplomazia americana è giunto oggi in Russia, raggiunto dal collega Sergei Lavrov, arrivato al volante di un'auto «Pobeda» (Vittoria) di colore bianco.

MOSCA (askanews) - Si attende «colloqui produttivi» a Sochi, sul Mar nero, il segretario di Stato Usa John Kerry. Il capo della diplomazia americana è giunto oggi in Russia, raggiunto dal collega Sergei Lavrov, arrivato al volante di un'auto «Pobeda» (Vittoria) di colore bianco.

Corona di fiori sul monumento della Seconda Guerra Mondiale
Kerry e Lavrov si sono incontrati a Sochi, dove hanno deposto corone di fiori al monumento dedicato a chi morì in battaglia durante la seconda guerra mondiale. Kerry, oltre ai colloqui con la controparte russa, vedrà il presidente russo Vladimir Putin. I temi principali dei colloqui tra Lavrov e Kerry saranno la situazione in Ucraina, Yemen, Iran e Siria.

Prima visita dal 2013
Dopo Sochi, Kerry andrà in Turchia, ad Antalya, per il vertice Nato. La visita del capo della diplomazia americana in Russia è la prima dal maggio 2013. Kerry dovrebbe incontrare a Sochi il Presidente russo Vladimir Putin e il ministro degli esteri Sergei Lavrov. I temi principali saranno la situazione in Ucraina, Yemen, Iran e Siria.

Non si parlerà di sanzioni
In precedenza, il portavoce russo Dmitry Peskov ha detto che l'ordine del giorno per i colloqui con il capo dello stato russo sarà «più ampio». Rispondendo a una domanda se la questione della revoca delle sanzioni sarà sollevata, Peskov ha sottolineato che «non è un nostro tema».

Aperti al dialogo
In generale, il portavoce presidenziale ha elogiato l'arrivo del Segretario di stato americano: «Siamo sempre aperti al dialogo, e attraverso il dialogo possiamo scoprire un più stretto coordinamento nella gestione di problemi internazionali. Si può farlo solo attraverso il dialogo" ha detto .