28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
In atto anche scontri tra miliziani e combattenti filogovernativi

Yemen, si intensificano i raid sui ribelli

La coalizione araba guidata dall'Arabia saudita ha intensificato oggi i raid aerei contro i miliziani sciiti Houthi nel sud dello Yemen, dove sono in corso anche violenti scontri tra i ribelli e combattenti filo-governativi.

ADEN (askanews) - La coalizione araba guidata dall'Arabia saudita ha intensificato oggi i raid aerei contro i miliziani sciiti Houthi nel sud dello Yemen, dove sono in corso anche violenti scontri tra i ribelli e combattenti filo-governativi.

Bombardamenti sui ribelli
La coalizione ha bombardato postazioni degli Houthi a Khor Maksar e Dar Saad, due quartieri della città portuale di Aden, per favorire la loro riconquista da parte dei sostenitori del presidente Abd Rabbo Mansour Hadi, in esilio a Riad.

Otto persone rimaste uccise
Stando a quanto riferito da un responsabile del dipartimento della Sanità, otto persone sono rimaste uccise negli scontri ad Aden, tra cui cinque combattenti filo-governativi e tre civili. I ribelli Houthi, sostenuti da unità dell'esercito rimaste fedeli all'ex presidente Ali Abdallah Saleh, sono riusciti ad avanzare negli ultimi giorni ad Aden, città difesa da un collettivo di movimenti ostili ai miliziani sciiti denominato «la resistenza popolare». La scorsa notte raid aerei hanno colpito postazioni dei ribelli in altre due province nel sud dello Yemen, stando a quanto riferito da fonti della «resistenza popolare».