28 agosto 2025
Aggiornato 08:30
Dopo le proteste per la morte del ragazzo afroamericano

A Baltimora torna la calma. Per ora

Torna la calma a Baltimora dopo una giornata di rivolta, seguita al funerale di un ragazzo nero morto dopo l'arresto. In arrivo migliaia di militari della Guardia nazionale, dopo che quindici poliziotti sono stati feriti e sei sono gravi. Ventisette gli arresti, ma la polizia indagherà ancora alla ricerca degli autori delle violenze.

BALTIMORA (askanews) - Torna la calma a Baltimora dopo una giornata di rivolta, seguita al funerale di un ragazzo nero morto dopo l'arresto. «La gran parte della città si sta calmando lentamente, ma certamente, a parte qualche incendio di auto e fuoco in strada» ha detto il capo della polizia di Baltimora, Anthony Batts, in una conferenza stampa poco dopo la mezzanotte locale, le sei di stamani in Italia. Dopo la fine dei funerali di Freddy Gray, bande di ragazzi, in maggioranza studenti usciti da scuola, hanno preso di mira la polizia lanciando ogni sorta di oggetti: mattoni, sassi, bastoni, bottiglie... Molti supermercati sono stati saccheggiati e incendiati, insieme ad auto, anche della polizia. Quindici i feriti tra gli agenti. Le autorità hanno deciso di chiamare a rinforzo migliaia di agenti di polizia della regione, ma anche gli uomini della Guardia nazionale del Maryland.

Sei poliziotti gravi
Il sindaco Stephanie Rawlings-Blake ha annunciato un coprifuoco a partire dalle 22 locali di oggi, le 4 del mattino di domani in Italia, fino alle 5 locali, per tutta la settimana. Dei quindici feriti tra le forze di polizia, sei sono gravi, ha detto Batts. «Guariranno tutti, ma sono stati gravemente feriti da colpi di arma da fuoco», ha detto il capo della polizia. Molti giornalisti sono stati attaccati e hanno subito furti di materiale. Ventisette gli arresti, ma la polizia ha promesso di passare al setaccio i video delle telecamere di sicurezza per mettere le mani sugli autori delle violenze.

Guardia nazionale verrà schierata in maniere imponente
La guardia nazionale, una forza paramilitare, verrà schierata in maniera «imponente» ha confermato il generale Linda Singh. Una parte dei soldati è arrivata in città già ieri sera, ha detto il capo della polizia, spiegando che i rinforzi serviranno soprattutto a fare la guardia nelle zone più a rischio. Un dirigente della polizia del Maryland ha detto inoltre che lo stato ha chiesto l'invio di 5.500 uomini di rinforzo. Il governatore del Maryland, Larry Hogan, ha dichiarato lo «stato di emergenza» nella citta di circa 620mila abitanti a una sessantina di chilometri da Washington.

Come Ferguson
Le violenze sono scoppiate subito dopo i funerali di Freddie Gray, morto dopo un arresto da parte della polizia, le cui maniere forti sono sotto accusa anche da parte dello stesso sindaco. La città ha deciso di chiudere tutte le scuole oggi, con il rischio di trovare per strada centinaia di ragazzi senza nulla da fare e pronti a nuove violenze. La polizia di Baltimora afferma di aver ricevuto un «minaccia credibile» dalle gang locali, che avrebbero stretto «un'alleanza per elimniare dei poliziotti». Una rivolta di simile portata era esplosa l'anno scorso a Ferguson, nel Missouri, dopo la morte di un diciottenne nero ucciso da un poliziotto bianco. Altri incidenti dello stesso genere hanno riaperto il dibattito sul razzismo tra gli agenti.

Gray morto durante il suo arresto. Nuovi eccessi della polizia?
Freddie Gray è morto il 19 aprile per la frattura delle vertebre cervicali avvenuta una settimana prima durante il suo arresto. Una morte che è solo l'ultimo episodio di una serie di eccessi della polizia, che ha alimentato le tensioni tra comunità nera a forze dell'ordine. La violenza della serata ha rappresentato un forte contrasto con la calma e la dignità della cerimonia di omaggio a Gray. Circa tremila persone, familiari, amici, anonimi, tutti neri, hanno reso un omaggio tra preghiere e slogan militanti al giovane nelle chiesa battista New Shiloh. La cerimonia ha preso una sfumatura politica quando l'avvocato della famiglia Gray, Billy Murphy, ha detto tra gli applausi «siamo qui per Freddie Gray, ma anche perchè ci sono molti Freddie Gray».

Il presidente Barack Obama è stato informato della situazione, dalla morte di Freddie Gray ogni giorno a Baltimora ci sono manifestazioni. Gia nella notte tra sabato e domenica c'erano stati disordini. Sulla morte del ragazzo sono state avviate varie inchieste, ma nessuna di queste ha ottenuto conclusioni definitive. La polizia ha ammesso che Gray avrebbe dovuto ricevere assistenza medica dopo l'arresto.