24 aprile 2024
Aggiornato 17:30
La rivoluzione procedurale dell'amministrazione Obama

Gli americani potranno pagare i riscatti?

L'amministrazione Obama starebbe valutando di cambiare le linee guida sul pagamento dei riscatti per gli ostaggi americani. Forse, per Washington le famiglie che cercano di contrattare con i rapitori una cifra per la liberazione di una persona non saranno più perseguite per collaborazione con i terroristi.

NEW YORK (askanews) - L'amministrazione Obama starebbe valutando di cambiare le linee guida sul pagamento dei riscatti per gli ostaggi americani. Secondo quanto riporta il network Abc, per Washington le famiglie che cercano di contrattare con i rapitori una cifra per la liberazione di una persona non saranno più perseguite per collaborazione con i terroristi.

Ancora nessuna conferma ufficiale
Il cambiamento sarebbe stato valutato da un gruppo di consiglieri della Casa Bianca, il National Counterterrorism Center. Per ora non ci sono state conferme da parte della autorità americane. Di sicuro su un'altra posizione Washington non farà alcun passo indietro: il governo americano continuerà a non pagare riscatti.

Il caso Foley
Lo scorso anno la madre di James Foley, il primo giornalista americano decapitato dallo Stato islamico, aveva sostenuto che i funzionari del governo l'avevano minacciata di non pagare il riscatto per il figlio altrimenti sarebbe stata accusata di aver fornito aiuto ai terroristi. La Casa Bianca e il dipartimento di Stato Usa hanno negato quanto detto dalla madre del giornalista.