28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Stato Islamico

Iraq lancia offensiva militare per riconquistare Tikrit

Stando a quanto riferito dalla tv irachena, citata dalla Bbc, i militari hanno attaccato la città natale dell'ex presidente Saddam Hussein, situata 150 chilometri a nord di Baghdad e conquistata dall'Isis lo scorso giugno, con la copertura dei raid aerei di caccia iracheni.

BAGHDAD - Le forze irachene hanno lanciato oggi l'offensiva militare contro i jihadisti dello Stato islamico (Isis) nella città di Tikrit, nel Nord. Stando a quanto riferito dalla tv irachena, citata dalla Bbc, i militari hanno attaccato la città natale dell'ex presidente Saddam Hussein, situata 150 chilometri a nord di Baghdad e conquistata dall'Isis lo scorso giugno, con la copertura dei raid aerei di caccia iracheni.
Ieri era stato il premier iracheno Haidar al-Abadi ad annunciare l'avvio dell'offensiva nella provincia di Salaheddin, dove si trovano le città di Tikrit e Samarra, indicando come «priorità delle forze armate e di tutte le forze che partecipano all'operazione» la tutela dei civili. Sui social media ha invitato «alla massima cura nella protezione delle vite dei civili».

VENDETTA PER SPEICHER - L'offensiva è stata lanciata dai militari insieme ai volontari delle Unità di mobilitazione popolare e alle milizie sciite. Sabato, il comandante delle unità di volontari, Hadi al-Ameri, aveva chiesto alla «popolazione di Tikrit di lasciare la città entro 48 ore», promettendo quindi «vendetta per Speicher», la base militare nei pressi di Tikrit dove l'Isis sequestrò e giustiziò, lo scorso giugno, centinaia di cadetti militari, perlopiù sciiti. Alcune tribù sunnite di Tikrit sono state accusate di complicità nel massacro, facendo temere uccisioni di massa tra la comunità sunnita, una volta riconquistata Tikrit. Ieri il premier iracheno ha invitato gli abitanti della provincia di ribellarsi all'Isis: «Invito quanti sono stati ingannati e quanti hanno fatto errori in passato a deporre le armi. Questa potrebbe essere la loro ultima possibilità».