19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Greenpeace intercetta una nave brasiliana

Gli alberi dell'Amazzonia agli ecologisti belgi

L'ultimo rapporto investigativo di Greenpeace Brasile dimostra - attraverso l`uso di GPS nascosti nei camion - la continua falsificazione e frode di certificati di estrazione del legno.

ROMA - «Night Terror» è Il recente rapporto investigativo pubblicato da Greenpeace Brasile, in cui si dimostra - attraverso l'uso di GPS nascosti nei camion - la continua falsificazione e frode di certificati di estrazione del legno.

I BELGI ACQUISTANO LEGNAME PROTETTO - Proprio in seguito alle denunce di Greenpeace la segheria Odani, fornitore ricorrente di Rainbow Trading, è stata oggetto di un controllo delle autorità brasiliane e sanzionata con il sequestro di diverse partite di legname. Mentre l'azione di oggi mostra che alcune aziende belghe continuano ad acquistare legname da questo esportatore, altre in Olanda e Svezia hanno recentemente deciso di interrompere ogni legame commerciale con l'impresa.

CHIARA CAMPIONE: LE FORESTE SIAMO NOI «Negli ultimi mesi abbiamo dimostrato come legname esportato da aziende controverse sia arrivato anche in Italia. Oggi è la volta del Belgio ma domani il legno proveniente dalla distruzione dell'ultimo polmone del Pianeta potrebbe approdare in Italia, dove siamo ancora in attesa della firma del decreto che implementa l'EUTR. Come faranno allora le autorità competenti in Italia a evitare che i consumatori italiani si ritrovino in casa un pezzo illegale di Amazzonia?», ha concluso Chiara Campione, Responsabile campagna Foreste.