Francia: test del dna a un intero liceo per trovare uno stupratore
Per la prima volte nel Paese, a tutti gli studenti di un istituto della Rochelle saranno prelevati campioni genetici, da comparare con quelli dell'uomo che ha violentato una 16enne 7 mesi fa
PARIGI – Per la prima volta in Francia un'intera scuola viene sottoposta al test del dna, per risolvere un caso di stupro. Una iniziativa inedita che potrebbe diventare un precedente per situazioni simili. In un liceo della Rochelle, il Fenelon Notre-Dame College, è arrivata la polizia sette mesi dopo un caso di violenza sessuale ai danni di una studentessa sedicenne. L'autore dello stupro, che ha colpito al buio, ha lasciato delle tracce genetiche. Per dargli un volto sarà effettuato il prelievo su 527 persone fra studenti e insegnanti, tutte le presenze maschili al liceo.
FRA DUBBI E SOLIDARIETÀ - «Abbiamo saputo solo ora del prelievo e dell'episodio di violenza. Partecipiamo tutti senza problemi, siamo solidali con la ragazza», spiega uno studente. «Ci diciamo che sicuramente sarà uno di noi e questo è abbastanza inquietante», dice un altro. Mentre una ragazza solleva dei dubbi sull'utilità di un test del dna. «Potrebbe essere chiunque, non per forza uno interno del liceo. Qui può entrare chiunque» spiega Margaux. Per avere più certezze bisognerà aspettare i risultati del test genetico, disponibili entro un mese.
- 03/04/2019 Castrazione chimica, Bongiorno: «Sarà nel prossimo ddl»
- 03/04/2019 Sì unanime della Camera al reato di revenge porn. La Lega rinuncia alla castrazione chimica
- 25/11/2018 Violenza sulle donne, Giorgia Meloni e la dedica alla piccola Desirée
- 23/11/2018 Laura Boldrini sfida il governo: «La legge contro la violenza sulle donne la scrivo io»