3 ottobre 2025
Aggiornato 11:30
Terrorismo | Sochi 2014

Obama: «Prevenire gli attacchi a Sochi è una sfida immensa per Mosca»

Il Presidente americano: «I russi hanno investito molte risorse a questo scopo, ma anche Washington farà di tutto per proteggere gli atleti»

WASHINGTON - Il presidente americano Barack Obama ha dichiarato che la Russia fa fronte a «un'enorme sfida» per prevenire attacchi terroristici durante i Giochi olimpici invernali di Sochi che si aprono oggi e ha aggiunto che Washington sta facendo tutto il possibile per proteggere gli atleti.
«I russi fanno fronte a un'immensa sfida che è quella di prevenire qualsiasi tipo di attacco terroristico o di violenza sui luoghi dei Giochi. Hanno investito molte risorse a questo scopo», ha sottolineato Obama in un'intervista alla NBC.

RISCHI PER LA LIBERTA' DI RELIGIONE - Il presidente americano Barack Obama dopo aver mostrato il suo pugno duro davanti al Congresso, minacciando il ricorso agli ordini esecutivi, oggi ha dato voce a preoccupazioni più spirituali. Durante il National Prayer Breakfast Thursday, la colazione di preghiera organizzata ogni anno il primo giovedì di febbraio a Washington DC e istituita per la prima volta dal presidente Eisenhower nel 1953. «Nel mondo la libertà di religione è sotto attacco», ha detto Obama aggiungendo che uno dei principali impegni degli Stati Uniti è quello di difenderla.
Il presidente ha poi parlato della sua visita al Vaticano il prossimo 27 marzo per incontrare Papa Francesco che «ci ispira con le sue parole e le sue azioni, la sua umiltà, la sua misericordia e il suo impulso missionario per servire la causa della giustizia sociale», ha continuato.
Obama parlando della libertà di culto ha ricordato l'impegno della sua amministrazione per difenderla attraverso i canali diplomatici. Ha citato i progressi nelle discussioni tra Israele e Palestina, ha parlato dei cristiani Copti in Egitto e dei buddisti, dei cristiani e dei musulmani in Cina.