Manifestazione contro le nozze gay, allarme sicurezza a Parigi
Il Ministero degli Interni francese ha evocato «minacce» legate alla presenza annunciata di gruppi di estrema destra. Votata in via definitiva lo scorso 23 aprile dal parlamento francese, la legge che apre al matrimonio per tutti è stata promulgata sabato scorso
PARIGI - E' allarme a Parigi alla vigilia della grande manifestazione contro la legge, appena varata, che consente il matrimonio tra omosessuali. Il ministero degli Interni francese ha evocato «minacce» legate alla presenza annunciata di gruppi di estrema destra.
Il ministro Manuel Valls ha invitato a «riflettere» coloro che si preparano ad andare alla manifestazione. «Consiglio a tutti coloro che vogliono recarsi a questa manifestazione di riflettere, di essere prudenti, perché siamo inquieti per le minacce e la presenza di questi gruppi», ha dichiarato il ministro nel corso di una cerimonia pubblica ad Argenteuil, periferia della capitale.
Secondo Valls, «alcuni gruppi di estrema destra» che «non hanno posto nella Repubblica», hanno prosperato all'interno del movimento contro «il matrimonio per tutti». «Saranno sorvegliati. Alla minima violenza, la polizia, così come la giustizia, interverrà». Le autorità francesi prevedono una presenza tra le 150.000 e le 200.000 persone, sotto l'occhio vigile di 4.500 poliziotti e gendarmi.
Votata in via definitiva lo scorso 23 aprile dal parlamento francese, la legge che apre al matrimonio per tutti è stata promulgata sabato scorso. Le prime nozze saranno celebrate mercoledì a Montpellier, nel sud della Francia.
- 07/02/2017 Boschi rivendica le unioni gay, il prof della Normale: «Dante la metterebbe all'Inferno»
- 15/11/2016 Non siamo gay, ma ci “uniamo civilmente”. Una coppia di amici conviventi si sposa per convenienza
- 21/07/2016 Unioni civili, arriva il sì del Consiglio di Stato. «Vietata» l'obiezione di coscienza
- 21/07/2016 Calderoli: «Mercato uteri in affitto è orrore disumano»