26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Diritti | Gay

Parigi, incidenti dopo l'approvazione della legge per i matrimoni gay

La polizia ha effettuato una decina di fermi nella capitale e oltre 40 a Lione. In un comunicato diffuso nella notte, il ministro degli Interni francese Manuel Valls ha condannato «con la massima severità questi nuovi atti di violenza perpetrati a Parigi e Lione»

PARIGI - Ci sono stati incidenti ieri sera nel centro di Parigi tra polizia e manifestanti al termine della manifestazione degli oppositori al matrimonio omosessuale. Poco prima delle 10 di sera gli organizzatori della protesta hanno invitato le 3.500 persone presenti a «lasciare la zona con calma», con un sottofondo di altoparlanti che ripetevano: «E' solo un arrivederci».

Scontri violenti - Ma circa cinquecento manifestanti, alcuni incappucciati o semimascherati, hanno provocato le forze dell'ordine nei pressi dell'Assemblea nazionale, gettando petardi, bottiglie e altri oggetti contro gli agenti, che hanno risposto con i lacrimogeni. Un commissario di polizia è rimasto ferito da una pietra che lo ha colpito alla testa. «Gli scontri sono stati molto violenti», ha riferito la polizia. Anche i giornalisti presenti sono stati fatti oggetto di insulti e minacce, verbali e fisiche.

La calma è tornata solo verso l'una di notte. La polizia ha effettuato una decina di fermi nella capitale e oltre 40 a Lione. In un comunicato diffuso nella notte, il ministro degli Interni francese Manuel Valls ha condannato «con la massima severità questi nuovi atti di violenza perpetrati a Parigi e Lione, in seguito al voto all'Assemblea nazionale in favore del matrimonio per tutti», giudicandoli «inaccettabili».