La Francia e il matrimonio omosessuale, oggi il voto solenne
La Francia diventa oggi il 14esimo paese al mondo ad istituire il matrimonio tra persone dello stesso stesso e le adozioni per le coppie omosessuali. Oggi l'Assemblea nazionale approverà con voto solenne la legge, una delle principali promesse elettorali del presidente socialista Francois Hollande
PARIGI - La Francia diventa oggi il 14esimo paese al mondo ad istituire il matrimonio tra persone dello stesso stesso e le adozioni per le coppie omosessuali. Oggi l'Assemblea nazionale approverà con voto solenne la legge, una delle principali promesse elettorali del presidente socialista Francois Hollande.
POLEMICHE E MANIFESTAZIONI - Il voto avverrà attorno alle 17 di oggi, dopo diverse settimane di acceso dibattito parlamentare e di manifestazioni di piazza degli oppositori al progetto. Anche oggi sono previste manifestazioni dei movimenti cattolici in favore della famiglia tradizionale, mentre le organizzazioni contro l'omofobia si riuniranno attorno al municipio di Parigi.
Ieri il presidente dell'Assemblea nazionale, il socialista Claude Bartolone, ha ricevuto una busta contenente polvere da sparo e una lettera di minacce.
I parlamentari dell'Ump, il principale partito di opposizione della destra, hanno annunciato che presenteranno ricorso davanti alla Corte costituzionale.
- 07/02/2017 Boschi rivendica le unioni gay, il prof della Normale: «Dante la metterebbe all'Inferno»
- 15/11/2016 Non siamo gay, ma ci “uniamo civilmente”. Una coppia di amici conviventi si sposa per convenienza
- 21/07/2016 Unioni civili, arriva il sì del Consiglio di Stato. «Vietata» l'obiezione di coscienza
- 21/07/2016 Calderoli: «Mercato uteri in affitto è orrore disumano»