I Deputati britannici approvano il matrimonio omosessuale
Il progetto di legge è stato approvato da 400 deputati: in 175 hanno votato contro, fra i quali numerosi membri del partito conservatore di David Cameron. Il progetto di legge varato dall'esecutivo prevede la possibilità per le coppie omosessuali di sposarsi civilmente, lasciando alle diverse confessioni la scelta di autorizzare o meno i matrimoni religiosi
LONDRA - I deputati britannici si sono pronunciati a favore del progetto di legge che autorizza il matrimonio omosessuale, voto di primaria importanza nell'attesa dell'adozione definitiva della riforma che divide il partito conservatore.
Il progetto di legge è stato approvato da 400 deputati: in 175 hanno votato contro, fra i quali numerosi membri del partito conservatore di David Cameron.
Il progetto di legge varato dall'esecutivo guidato da Cameron prevede la possibilità per le coppie omosessuali di sposarsi civilmente, lasciando alle diverse confessioni la scelta di autorizzare o meno i matrimoni religiosi.
La riforma - una delle promesse in campagna elettorale dei liberal-democratici, partner di minoranza nella coalizione al governo - permetterà inoltre a coloro che desiderano cambiare sesso di poterlo fare restando regolarmente sposati, ciò che fino ad oggi era illegale.
In una dichiarazione televisiva prima del voto, David Cameron aveva ribadito il suo sostegno alla riforma, affermando che renderà la società britannica «più forte». «Sono un grande sostenitore del matrimonio. Aiuta la gente a prendersi le responsabilità nei confronti del prossimo e penso che sia la ragione per la quale anche gli omosessuali dovrebbero potersi sposare», ha dichiarato. «E' un buon passo in avanti per il nostro Paese e sono fiero che il nostro governo lo intraprenda», ha aggiunto senza convincere, di fatto, una buona parte dei 303 deputati del suo partito.
Fra i 130 e i 200 deputati conservatori avevano minacciato di astenersi o di votare contro il progetto di legge.
- 07/02/2017 Boschi rivendica le unioni gay, il prof della Normale: «Dante la metterebbe all'Inferno»
- 15/11/2016 Non siamo gay, ma ci “uniamo civilmente”. Una coppia di amici conviventi si sposa per convenienza
- 21/07/2016 Unioni civili, arriva il sì del Consiglio di Stato. «Vietata» l'obiezione di coscienza
- 21/07/2016 Calderoli: «Mercato uteri in affitto è orrore disumano»