25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Terrorismo | Nordafrica nel caos

Parigi: 2.400 i soldati francesi dispiegati in Mali

«Dall'11 gennaio la Francia è impegnata in un intervento in Mali contro i gruppi jihadisti che vogliono rendere questo Paese un santuario per terroristi», ha detto Le Drian in occasione de ses voeux à la presse au ministère

PARIGI - Sono 2.400 i soldati francesi dispiegati sul territorio maliano, nel quadro dell'operazione Serval lanciata da due settimane. Lo ha annunciato il ministro della Difesa di Parigi, Jean-Yves Le Drian.

«Dall'11 gennaio la Francia è impegnata in un intervento in Mali contro i gruppi jihadisti che vogliono rendere questo Paese un santuario per terroristi», ha detto Le Drian in occasione de ses voeux à la presse au ministère.

«Nel momento in cui prendo la parola ci sono 3.700 militari francesi, tra i quali 2.400 sul terreno, che prendono parte al fianco delle forze armate maliane dei primi elementi della Misma (la forza occidentale africana) a combattimenti decisivi contro i jihadisti», ha aggiunto.

Soldati della forza africana, il cui dispiegamento è stato approvato dalle Nazioni Unite, avevano iniziato ieri a dirigersi verso il centro del Mali.