29 marzo 2024
Aggiornato 17:00
Elezioni | Presidenziali USA 2012

Romney: Obama chiede voto per vendetta, io per amore

Ad ormai appena tre giorni dal voto, con una campagna elettorale stravolta dall'uragano Sandy che sembra aver riacceso le chances del presidente in carica, Romney ha parlato in un comizio in New Hampshire: «Non rappresenterò solo un partito, rappresenterò una nazione»

NEW YORK - Mitt Romney, in svantaggio negli ultimi sondaggi, è passato oggi all'attacco, criticando il presidente Barack Obama per aver esortato gli americani a votare per «rivincita». Ad ormai appena tre giorni dal voto, con una campagna elettorale stravolta dall'uragano Sandy che sembra aver riacceso le chances del presidente in carica, Romney ha parlato in un comizio in New Hampshire: «Non rappresenterò solo un partito, rappresenterò una nazione».
Lo sfidante ha anche inaugurato un nuovo spot televisivo in cui attacca la stessa affermazione di Obama, fatta ieri in un comizio in Ohio - uno degli Stati chiave delle elezioni: qui il presidente aveva detto ai suoi sostenitori che se sono arrabbiati con i repubblicani non devono limitarsi a fischiarli ma devono andare a votare, perché «il voto è la migliore rivincita».
Lo spot mostra Romney che dice che Obama «ha chiesto ai suoi sostenitori di votare per vendetta ('revenge', è anche rivincita, ndr). Invece, io chiedo al popolo americano di votare per amore per il nostro paese».

Sondaggio Miami Herald: Romney in testa in Florida - Lo sfidante alla presidenza degli Stati Uniti Mitt Romney sarebbe in vantaggio in Florida di ben sei punti: è quanto emerge da un sondaggio della Mason Dixon realizzato per il Miami Herald. Romney raggiungerebbbe secondo questa rilevazione il 51% contro il 45% di Obama.
La Florida, assieme all'Ohio, è il più importante dei cosiddetti 'swing states', gli stati indecisi fra democratici e repubblicani che sono cruciali nelle elezioni. I due stati hanno rispettivamente 29 e 18 «grandi elettori». Un candidato deve conquistare 270 collegi elettorali per arrivare alla Casa Bianca.
Stando invece a un sondaggio condotto per NBC News/Wall Street Journal/Marist, Obama avrebbe sei punti di distacco dal candidato repubblicano in Ohio (51% contro il 45%) e due punti in Florida (49% contro il 47%).