19 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Le mogli dei due candidati cercano di conquistare il voto femminile

Elezioni Usa, la sfida di Michelle e Ann

Mentre Michelle Obama racconta di come ogni mattina lei e il marito facciano ginnastica insieme, Ann Romney ricorda i tempi del corteggiamento di suo marito e svela al pubblico medio-borghese che ancora oggi lui le manda lettere d'amore e fiori. Obama più popolare di Romney, ma non di Michelle

WASHINGTON - Mentre il Presidente Barack Obama e Mitt Romney si fronteggiano su tasse e deficit, sulle riviste patinate Michelle Obama e Ann Romney sono impegnate in una battaglia parallela per umanizzare i mariti, spesso accusati di freddezza, e conquistare l'ambito «voto femminile». Le donne infatti votano più degli uomini, sostenendo in prevalenza i democratici, ma Romney viene dato per preferito dalle cosiddette 'soccer moms', le casalinghe indaffarate nell'educazione dei figli, tipiche della media e alta borghesia. Un dato che si riflette nella scelta delle riviste a cui la moglie concede le sue interviste.
Così sul numero di novembre di Good Housekeeping Michelle racconta come lei e il marito facciano ginnastica insieme ogni mattina, mentre su quello di ottobre di Woman's Day Ann Romney ricorda i tempi del corteggiamento con il marito, rivelando anche che ancora oggi il candidato repubblicano le scrive lettere di amore e le regala mazzi di lillà in occasione della festa della mamma.
Ma se Michelle dimostra gusti più eclettici, sottolinea il britannico Times, rilasciando interviste a riviste di gossip come Us Weekly, divorato nei saloni di bellezza del Paese, così come a pubblicazioni di nicchia, come 'Ebony', rivolte alle donne nere, Ann Romney non si è avventura fuori i confini di People, il settimanale più rispettabile di gossip delle star, preferendo inoltre avere il marito al suo fianco, contro una Michelle felice di parlare da sola.

Obama più popolare di Romney, ma non di Michelle - E' più popolare di Barack Obama, e di Ann Romney. La first lady Michelle è sempre molto amata dagli americani, secondo un sondaggio di Washington Post-Abc.
La moglie del presidente gode di una popolarità del 69%, contro il 56% per Barack. Anche in casa Romney è più popolare Ann, di cui ha un'opinione positiva il 52% degli intervistati, contro il 45% per il marito, e candidato repubblicano alla Casa Bianca, Mitt.
Il sondaggio, condotto tra il 4 e il 7 ottobre, ovvero dopo il dibattito televisivo di Denver, dimostra che - nonostante il successo di Romney nel confronto - il presidente resta più popolare dell'avversario.