29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Sarà presentato il 31 ottobre un progetto di legge sui matrimoni omosessuali

La Francia apre ai matrimoni gay

Il testo sancirà il principio che «il matrimonio può essere contratto da persone di sesso differente o uguale». Il primo ministro Ayrault ha poi sottolineato che le questioni della procreazione medica assistita e dell'adozione da parte di coppie omosessuali non figurano nel progetto di legge, ma che il governo è pronto a lavorare anche su questi argomenti

PARIGI - Un progetto di legge sui matrimoni omosessuali in Francia sarà presentato il prossimo 31 ottobre al consiglio dei ministri: lo ha annunciato il primo ministro Jean-Marc Ayrault, precisando che il voto in Parlamento sarà fissato «in modo tale che il testo possa diventare legge l'anno prossimo».
Il testo sancirà il principio che «il matrimonio può essere contratto da persone di sesso differente o uguale».

AYRAULT: DECISIONE DI GIUSTIZIA - Il primo ministro francese ha poi sottolineato che le questioni della procreazione medica assistita e dell'adozione da parte di coppie omosessuali non figurano nel progetto di legge, ma che il governo è pronto a lavorare anche su questi argomenti.
Ayrault ha ricordato infine che la legge sul matrimonio tra omosessuali mette in pratica l'impegno assunto da Francois Hollande in campagna elettorale riguardo «all'apertura del diritto al matrimonio a persone dello stesso sesso».
«Si tratta», ha concluso, «di una decisione di giustizia, uguaglianza, che prende atto dell'evoluzione della nostra società».