20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Buone notizie per il Presidente uscente

Charlotte, dati macro positivi aiuteranno Obama

L'argomento portante dell'intervento di Obama sarà infatti la ripresa economica americana. E le sue parole saranno di certo rafforzate dai dati macroeconomici odierni, oltre che dall'annuncio da parte del presidente della Bce Mario Draghi sugli acquisti senza limiti di titoli di Stato dell'eurozona, che rassicurano sul fronte americano ed europeo

NEW YORK - Buone notizie per Barack Obama. I tre dati macroeconomici pubblicati questa mattina, che hanno superato le attese degli analisti, spianano la strada al discorso che il presidente americano terrà questa sera, nella notte italiana, alla convention democratica in corso a Charlotte, North Carolina.
L'argomento portante dell'intervento di Obama sarà infatti la ripresa economica americana. E le sue parole saranno di certo rafforzate dai dati macroeconomici odierni, oltre che dall'annuncio da parte del presidente della Bce Mario Draghi sugli acquisti senza limiti di titoli di Stato dell'eurozona, che rassicurano sul fronte americano ed europeo.
I sussidi di disoccupazione sono calati nella settimana scorsa di 12.000 unità, sorprendendo gli analisti, e il settore privato ha creato in agosto 201.000 posti di lavoro, mentre gli analisti si aspettavano un incremento di soltanto 145.000 posti. L'indice Ism servizi, inoltre, è salito nel mese di agosto a 53,7 punti, dai 52,6 di luglio, superando le stime che prevedevano una flessione a quota 52,5 punti.