Per Romney nessun «effetto Convention»
Anche il discorso di investitura di Romney ha ricevuto un'accoglienza tiepida. Il 38% ha detto che il discorso dello sfidante del presidente Obama è stato «eccellente» o «buono», mentre il 16% lo ha definito «scarso» o «terribile»
NEW YORK - La Convention di Tampa non sembra abbia dato una spinta decisiva alle ambizioni di vittoria del candidato repubblicano alla Casa Bianca, Mitt Romney. Come rivela infatti un sondaggio Gallup pubblicato oggi, se il 40%degli intervistati afferma che dopo la Convention è molto probabile che voterà per Romney il prossimo novembre, il 38% dice che proprio a seguito della Convention non voterà per il candidato repubblicano.
ROMNEY PEGGIO DI MCCAIN - E' dal 1984 che Gallup svolge sondaggi anche sull'impatto delle convention nazionali sugli elettori, e fino ad oggi non era mai stato registrato un risultato così negativo per entrambi i partiti, repubblicano e democratico. Anche il discorso di investitura di Romney ha ricevuto un'accoglienza tiepida. Il 38% ha detto che il discorso dello sfidante del presidente Obama è stato «eccellente» o «buono», mentre il 16% lo ha definito «scarso» o «terribile».
Anche in questo caso si tratta del peggior risultato mai registrato in questo tipo di sondaggio, condotto da Gallup sin dal 1996. Romney è riuscito a fare peggio del candidato repubblicano delle scorse elezioni, John McCain, il cui discorso di investitura era stato definito «eccellente» o «buono» dal 47% degli interpellati.
Che Romney non abbia guadagnato terreno nei confronti di Obama lo dimostra anche un sondaggio condotto dall'istituto Public Policy Polling al termine della convention di Tampa, che dà ancora Obama in testa su Romney in Florida, uno degli Stati chiave delle prossime elezioni, sia pure con un margine minimo (48% contro 47%).